TUTTI GLI ANIMALI SONO UGUALI, MA ALCUNI SONO PIU` UGUALI DEGLI ALTRI

Negli ultimi tre giorni abbiamo ricevuto migliaia di e-mail e centinaia di telefonate, a tutte le ore, per chiederci informazioni e offrire adozione per una golden retriever. Questo cane si trovava nel canile sanitario di Parenzo nel dicembre 2009/gennaio 2010 in attesa di essere soppresso il 23/01/2010. Nel dicembre 2009 abbiamo diffuso un appello con riportata la prevista data di soppressione (23/01/2010), abbiamo avuto molte richieste e nel gennaio 2010 la golden e` stata adottata. Inspiegabilmente negli ultimi giorni questo appello e` stato pubblicato un po’ ovunque (facebook, siti internet, giornali) dove in alcuni casi e` stata riportata la data corretta, di un anno fa, mentre in altri e` stata addirittura modificata in 2011. Non sappiamo chi sia stato l’artefice della cosa, speriamo si sia trattato di un errore che pero` ha provocato una grande confusione e tolto visibilita` ai cani veramente a rischio soppressione in questo momento. Nonostante le nostre smentite, nessuna diffusione da parte nostra di questo appello, l’assenza dell’appello nelle prime pagine del nostro sito, la storia di questa golden ha avuto negli ultimi giorni una copertura mediatica mai vista per nessun altro cane bisognoso. Si sono mossi non solo privati ma anche tantissime associazioni e tantissimi volontari, e` stata creata una psicosi collettiva dal nulla.
Tutto questo ci ha fatto molto riflettere. Non avevamo mai ricevuto cosi tante offerte di adozione e stallo da tutte le parti d’Italia, nonostante l’appello fosse errato e mai stato diffuso da noi. Ovviamente la disponibilita` delle persone fa sempre piacere ed e` sempre cosa grata ma in questo caso, purtroppo, a muovere le coscienze e` stata la razza del cane, un golden retriever. Ci rattrista enormemente la consapevolezza che non solo i privati ma anche i tanti volontari  abbiano mostrato cosi tanto interesse per un cane di razza mentre, in questo stesso periodo il nostro appello per salvare sei bellissimi cani in attesa di soppressione proprio in questi giorni non ha invece suscitato neanche un decimo di questo interesse.

Annunci

~ di unmondosbagliato su 20 gennaio 2011.

13 Risposte to “TUTTI GLI ANIMALI SONO UGUALI, MA ALCUNI SONO PIU` UGUALI DEGLI ALTRI”

  1. ANCH IO HO RICEVUTO SOLO POCHI GIORNI FA L APPELLO PER UN CUCCIOLO RETRIEVER SU FACEBOOK CHE , COME CUCCIOLO NON AVEVO MAI VISTO SUL VOSTRO SITO,PUR CONTROLLANDOLO REGOLARMENTE.
    SOLO ORA MI RENDO CONTO CHE QUEL CUCCIOLO è CREDO IN REALTA, E CORREGGETEMI SE SBAGLIO, IL MAGNIFICO RETRIEVER GIA ADULTO CHE è STATO ADOTTATO QUALCHE MESE FA.
    LA MODA CARI AMICI , LA MODA SIEGA TUTTO L INTERESSE PER QUESTO CANE.
    e’ UNA RAZZA CHE SI VEDE NEI MEDIA ,PRPPRIO COME LASSIE UN TEMPO, COMMISSAR REX E I DALMATA DEL FIULM DI DISNEY:VERGOGNA!
    CONTINUO A DIFFONDERE PER TUTTI I VOSTRI SFORTUNATI BELLISSIMI PELOSI E SPERIAMO CHE ALMENO QUESTO EX CUCCIOLO ABBIA FATTO CONOSCERE AL MONDO DEGLI ANIMALISTI E NON IL VOSTRO SITO E LA TRISTISSIMA SITUAZIONE DEI VOSTRI CANI.ALMENO QUESTO!

  2. Concordo pienamente! Tutti gli animali hanno diritto di vivere in egual misura indipendentemente dal sesso, dalla razza e dal fatto che siano perfetti oppure con qualche disabilità.

  3. Avete perfettamente ragione.. io stessa ero stata tratta in inganno dalla data dell’annuncio e comunque non sapevo della situazione dei canili in Croazia. Sto provvedendo a diffondere il link su facebook per l’adozione di questi meravigliosi cani.. non sono comunque riuscita a trovare la vostra pagina su facebook. Sarebbe molto utile per condividere i vostri appelli! Speriamo bene..

  4. sapevo che il golden r era stato adottato e infatti ero curiosa di sapere e mi chiedevo come mai ancora sta lì questo cane?
    ora ho la risposta e ne sono felice . non ero interessata direttamente al cane. per i cani in attesa mi pare che siano tutti stati adottati o mi sbaglio. dal sito si capisce poco . andrò a rivedere perchè io posso offrire stallo non adozione avendo già 7 cani miei. baci e auguri e complimenti per il vostro lavoro maria grazia

  5. Non ho parole o meglio le avrei ma è meglio che taccia. Noi abbiamo una meticcia da anni che per noi non è una cagnolina ma è nostra figlia pelosa. Non capisco le persone che danno importanza alla razza, i cani sono tutti uguali pur essendo diversi fra loro. Come noi umani siamo tutti uguali anche se diversi fra noi, purtroppo per certa gente ignorante non è così. Spero che in futuro le cose possano cambiare sono fiduciosa, ma ci sarà da lavorare per farglielo capire. Grazie!

  6. MI SONO TROVATA NELLA STESSA SITUAZIONE QUESTA SETTIMANA… HO RISPOSTO A CENTINAIA DI CHIAMATE X UN APPELLO CHE AVEVO MESSO DI UN CUCCIOLO DI 3 MESI DI ROTTWEILER CHE RISCHIAVA DI FINIRE NEL CANILE DOVE FACCIO VOLONTARIATO IO QUI IN ROMAGNA…. PERSONE CHE MI HANNO CHIESTO QUAL’E’ L’AEROPORTO PIU’ VICINO CHE SAREBBERO VENUTE A PRENDERLO… VI RENDETE CONTO ??? QUESTO CI DEVE FAR PENSARE…. SONO TUTTI AMANTI DEGLI ANIMALI O DELLA RAZZA ???? SULLA MIA BACHECA CONTINUO A FAR GIRARE I POST CHE HO CREATO CON I CANI DELLA CROAZIA MA X IL CUCCIOLO DI ROTT SI E’ SCATENATO L’INFERNO… AH AH AH CHE SCHIFOOOO !!!!

  7. Mi spiace di quanto successo ma non mi stupisco della gente. Personalmente per sapere che razza è ho cercato su internet, ma questa è un’altra storia.
    In ogni caso, volendo sempre vedere il lato buono delle cose, magari su migliaia di contatti possiamo trovare qualcuno che ha sbagliato il modo ma che, forse, può dare amore a qualcuno dei tanti cani in difficoltà.
    Daniela daniela@masterline.it

  8. Eppure ancora troppa gente va a comperare i cani nei negozi e allevamenti sborsando un sacco di soldi e cercano nei canili solo cani di razza.
    Anche a me piacerebbe avere un bovaro (razza che adoro), ma come potrei vivere poi sapendo quante povere bestiole aspettano una famiglia nei canili di tutto il mondo?
    Evviva i cani di pura razza bastarda :D

    Un bau da Mira Oliver e Pippo!

  9. ciao sono la ragazza che ospita Tigri…pregherei le persone che hanno condiviso la prima volta l’appello di questi 6 canini di diffondere nuovamente la ricerca di adozione per Tigri.Per me non è assolutamente un problema tenerlo in stallo è un cane meraviglioso ed estremamente intelligente,davvero,non ha problemi nè con altri cani nè con le persone e quando mi vede guaisce dalla gioia.Ha bisogno di trovare una sistemazione definitiva perchè non merita di essere sballottato da uno stallo all’altro e di volta in volta affezionarsi a quella che crede essere la sua nuova famiglia…mi si stringe il cuore vedere che fa di tutto per essere ben accetto. e poi leggo di gente che si dice amante degli animali…sì di quelli di razza pura…io raramente ho visto cani equilibrati e intelligenti come Tigri ma si vede che il suo essere meravigliosamente di razza mista è ad occhi degli altri un difetto…

  10. DAVID….PAROLE SANTE….NON SAI QUANTI ROSPI BUTTO GIU PER QUESTO…MOLTE PERSONE CHE CONOSCO COMPRANO GLI ANIMALI IN BASE ALLA “MARCA, AL COLORE ECC”
    UNA VOLTA MI E ARRIVATO L’APPELLO PER UNA GOLDEN DI 7 MESI….MI HANNO CHIAMATI IN MOLTI AVENDO STAMPATO L’APPELLO..IN REALTà ERA UN INCROCIO…INDOVINATE UN PO????QUANDO LE PERSONE INTERESSATE L’HANNO SAPUTO NESSUNO ERA PIU INTERESSATO!

  11. tanto per farvi capire come è la gente vi racconto questa..ho una colonia felina dove hanno abbandonato un micino e lo metto in adozione supercontrollata con tanto di foto bellissimo, dolce ed età presunta 2,5 mesi.Una donna mi chiede di vederlo ma mi dice “guardi me lo porti qui ma che se mi accorgo che ha 3 mesi non voglio”. Le ho detto che era il micio che non voleva più lei perchè non meritava l’amore di un animale e che i mici non arrivano in colonia con la carta di identità! Non è il colmo?

  12. VERGOGNOSO !!!!!!!!!

  13. Condivido pienamente tutto questo…anch’io ho la mia Lily da un anno…una meticcia bellissima,affettuosissima e che mi ha cambiato la vita…comunque non mi meraviglio più di niente per quel che riguarda l’essere umano…basta vedere cosa propongono i mass media e lì capisci quanto deve contare la marca e l’apparire…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: