ADOTTARE UN CANE

ADOTTARE UN CANE


“Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla aspettare per ore ed ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l’amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt’altro che lieve perché dopo è impossibile rompere l’amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale ad un omicidio.”

Konrad Lorenz


SOPPRESSIONE 14-12-2009

Prima di decidere se cominciare a dividere il tuo cammino con un quadrupede peloso fermati a riflettere su alcune cose.

Considera che l’età media di un cane è di 15 anni. Questo significa che per almeno 15 anni dovrai occuparti di lui.Dovrai occuparti di lui a Natale, a Capodanno, a Ferragosto, col sole o con la pioggia, col mal di denti o con l’umore a terra, quando ne hai voglia e quando faresti decisamente volentieri altro. Dovrai occuparti di lui quando sarà vecchio e/o malato, perché stai certo che prima o poi capiterà.

Considera che un cane deve andare fuori a fare i suoi bisognini almeno 3/4 volte la giorno. Non importa la grandezza della tua casa, ma solo quella del tuo cuore. Un cane anche molto grosso può stare benissimo in un appartamentino, purché tu lo porti fuori abbastanza per farlo muovere, correre e giocare.

Un requisito fondamentale per adottare un cane è la pazienza. Amare il proprio compagno significa prima di tutto rispettare i suoi tempi, il suo carattere, senza volerlo forzare a far cose per cui non è pronto o che semplicemente non gli vanno. Per i primi tempi devi avere pazienza se fa pipì sul tappeto o se frigna o se è spaventato e quindi non ti fa tante feste: ha passato la sua vita in una gabbia..o peggio..e la tua casa non è ancora per lui un ambiente familiare e rassicurante. Se poi si adatta subito meglio così, ma non lo puoi pretendere.

Puo` essere gioccherellone ed estroverso, puo` distruggere per gioco le tue cose ma non potrai prendertela e dovrai essere paziente, molto dipendera` dall’educazione che ricevera`.

All’inizio andando a spasso è probabile che si spaventi al minimo rumore per cui non dovrai mai lasciarlo libero senza guinzaglio (almeno per i primi mesi) dovrai usare un collare che non si possa sfilare o meglio una pettorina.

Ricorda sempre che i cani perdono un po’ di pelo e alcuni sbavano in giro, ma se vorrai bene al tuo saprai amare il suo pelo appiccicato sul cappotto e le sbavatine sui pantaloni. Se solo a pensarci la cosa ti disturba, allora lascia perdere e non ne adottare uno, perché non resisteresti a lungo.

Se sarai fortunato e il tuo amico non avrà problemi di salute, dovrai comunque provvedere ogni anno – come ti spiegherà il tuo veterinario di fiducia – alla profilassi per la filariosi cardio-polmonare e antiparassitaria (mensile).

Per essere identificato con facilità il tuo cane, oltre ad essere regolarmente microhippato ed iscritto all’anagrafe canina, dovrà sempre circolare con medaglietta recante il tuo recapito telefonico.

I pasti vanno somministrati almeno 2 volte al giorno (meglio sarebbe 3 volte).

La salute del tuo amico dipende in buona parte dall’alimentazione, quindi fai attenzione alla qualità del cibo e alle dosi.

Il cane che adotterai e` un individuo unico come ogni individuo animale indiferentemente dalla specie, avra` un suo carratere, suoi interessi e suoi «diffetti», non puoi pensare di regalarlo, restituirlo e darlo a un canile se il suo comportamento non coincide con le tue aspettative.

Se dopo queste considerazioni pensi ancora di condividere il tuo percorso con un amico a quattro zampe, puoi chiamarci allo 0038598888035 o scriverci a unmondosbagliato@libero.it noi ti forniremo tutte le informazioni sul cane che vuoi adottare cercado di consigliarti.

L’adozine vera e propria si svolge in tre fasi.

Una chiaccherata pre-affido per conoscerci e conoscere i nostri amici a quattro zampe.

Se tutto va bene ci vediamo con il cane, si compila un modulo d’adozione con tutti i tuoi dati e quelli del cane che vuoi adottare.Ora il cane e` in preaffido e ne sei responsabile.

Dopo sessanta giorni ci si vede per il primo controllo ufficiale, da quel momento l’adozione e` definitiva.

Con l’adozione ti impegni a registrare il cane all’anagrafe canina e a sterilizzarlo o a far in modo che non abbia cuccioli.

Parte del testo e tratto da www.vitadacani.org


32 Risposte to “ADOTTARE UN CANE”

  1. ciao sarei interessata ad adottare il cucciolo incrociato con barboncino e cocker mieleto mi fa sapere

  2. NON RIESCO A SAPERE NULLA DEI 4 CANI A RISCHIO SOPPRESSIONI, E’ POSSIBILE MANDARE UN AIUTO PER LA PENSIONE SU UN C/C? HO PROVATO PIU’ VOLTE A SCRIVERVI E TELEFONARVI, MA SUPPONGO NON ABBIATE MOLTO TEMPO, VOOREI SAPERE SE SONO ANCORA A RISCHIO, GRAZIE PAOLA

    • Il cane bianco e nero e` stato adottato mentre il pastore croato ed il setter verranno adottati giovedi. Il vecchietto invece e` morto di vecchiaia.

  3. Ancora una volta ce l’avete fatta! Mi dispiace per il dolce vecchietto,che non ha conosciuto l’amore di una famiglia, ma ha conosciuto voi, grazie! Paola B.

  4. Ciao,domenica scorsa siamo venuti ad Umago per vedere dei cagnolini. E’ venuta una sig.ra che poi ci ha indirizzati a CittaNova dalla sig.ra Vida. Abbiamo individuato un cane che verremmo a prendere sabato. Volevo sapere se la sig.ra Vida fa parte della vostra associazione e quali documenti ci verranno rilasciati per attraversare il confine e portare il cane in Italia. Grazie. Silvia

    • Teniamo a chiarire che il nostro gruppo non ha nessun rapporto con la signora Vida , da cui prendiamo nettamente le distanze e critichiamo duramente.
      Detto questo ci dispiaceva per quei poveri cani da lei detenuti percio vi abbiamo consigliato anche il suo “rifugio”

  5. Buona sera sono di Trieste vorrei sapere dove si possono venire a vedere i cani e gli orari del posto.

    • Siamo disponibili quasi ogni giorno a tutte le ore , ma l’ideale e se ci contatta telefonicamente cosi ci accordiamo
      I cagnolini sono ad Umago
      Questo e il numero di telefono.
      Grazie

  6. ci mi piaccerebe adottare la feminucia di golden retriver di un anno, mi faccia sapere, grazie

  7. Buongiorno, saremmo interessati ad adottare un bassethound. La scelta di questo genere di cane non è perchè è di razza, ma perchè la sua indole si sposa con la nostra vita ed i nostri spazi di casa. Abbiamo sceloto l’adozione e non l’acquisto poichè crediamo di poter far del bene accogliendo nel nostro cuore un cane bisognoso. Vi saremmo grati se ci faceste sapere la possibilità di adottarne uno. Grazie ancora. Pasquale ed Angelica

    • Non abbiamo nessun cane di questa razza , sinceramente non conosciamo la razza ma quali sono le caratteristiche che cercate in questo cane , magari ne abbiamo uno simile

  8. Un amico di Trieste mi ha chiesto se c’e’ una cagnetta femmina da adottare (possibilmente sterilizzata) di piccola taglia. Lui ne ha gia’ due (femmine di piccola taglia di cui solo una sterilizzata) in casa ci sono anche dei gatti… se c’e’ una possibilita’ lo metto in contatto con voi, direttamente (analoga richiesta e’ stata inviata alle tante volontarie che pubblicano su fb le richieste di adozione…) Grazie per il lavoro che fate! Avete notizie di Franc (pastore croato partito per Milano con staffetta Parenzo-Trieste-Venezia-Verona-Milano)? Non sono piu’ riuscito a contattare la ragazza che lo ha salvato… portandoselo a casa.

    • Abbiamo una cagnolina femmina con queste caratteristiche e la faremo sterilizare al piu presto , anche se l’ideale sarebbe che la sterilizase l’adottante noi non abiamo nessun contributo o sconto per le cure veterinarie percio dovremmo pagare come un qualsiasi privato , lo facciamo ma solitamente per i cani che non possono essere adottati e che restano sul territorio croato.
      Gati ne abbiamo , in particolare abbiamo una buonissima gatta gia sterilizata ed abituata a vivere in appartamento , oggi metto le foto sul sito nella prima pagina cosi le vedete.

  9. Salve, vorrei tanto adottar un cucciolo, possibilmente di labrador o golden, visto che ne ho già uno con cui andrebbe d’accordo, vi prego di tenermi presente qualora ne aveste.grazie e grazie per quello che fate per questi cani.

    • Ciao! Di dove sei? Al momento abbiamo una labrador femmina ancora cucciolona, di un anno circa in cerca di casa.

  10. ciao volevo piu informazioni di un cane che ho visto e un incrocio di labrador e rottwailer di nome Rover e un maschio.. Volevo anche sapere se l’adozione era possibile anche x la sicilia visto che abito a siracusa,, aspetto vostra gradita risposta ciao…

    • Noi generalmente facciamo adozioni nel Nord Italia , se e interessato ad un cane in generale le posso dare un contatto di una volontaria della Sicilia che potrebbe proporgli un cane simile a Rover

  11. Salve vorrei adottare un cane femmina bassotto taglia.Grazie piccola

  12. salve ho letto dei 4 cani che saranno sopressi nei prissimi giorni,
    vi chiedo come si può adottare Hera il pastore tedesco? il giorno per la sua morte è il 2 /5 /11 fattemi saper al più presto.

    grazie e complimeti per il vostro impegno!

    stefano

  13. BUON GIORNO … VORREI ADOTTARE UN CANE DI TAGLIA PICCOLA,E VORREI SAPERE ANCHE SE SI POSSONO VENIRE A VEDERE (ABBIAMO URGENZA)

  14. come si fa per adottare un cane e il modo per averlo?. Ne ho 14 tutti vecchi che salvo dai canili regalando loro qualche anno felice.Ho.8.500m di terra 2 cavalli un maiale e galline, tutti da compagnia.

  15. Una citazione più calzante non la potevi trovare. Lorenz dice cose sagge e il tuo articolo ne è la degno continuazione. Sto sperimentando tutto ciò con il mio primo cucciolo di Malamute, primo cane in assoluto e non posso che darti ragione!
    Carolina
    http://www.viverealaskanmalamute.blogspot.com

  16. ciao vorei tanto adotare un cane come posso fare?

  17. mi piacere adottare un cucciolo di cane di media taglia,ho un giardino 100 mq se c’è qualche cucciolo bisognoso lo adotto volentieri mi farebbe compagnia.grazie delle vs disponibilità…per eventuali comunicazioni la mia email è hausss08@tiscali.it.grazie della vs disponibilità

  18. Ciao volevo sapere se avete un cucciolo di taglia piccola…grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: