Cinque bellissimi cani rischiano la soppressione , aiutali!-TUTTI SALVATI DALLA SOPRESSIONE E ADOTTATI

Vi chiediamo aiuto per cinque bellissimi cani che verrano soppressi se non troveranno casa.

Per ora i cani sono ospitati in una specie di canile sanitario di Parenzo ( Croazia ), in Croazia i cani randagi vengono tenuti in canile «sanitario» per due mesi poi sono soppressi .

Per alcuni di loro rimane veramente poco tempo , noi faremo di tutto per evitare la soppressione ma abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Aggiornamento cani Parenzo 6 aprile 2009

Vi comunichiamo che ai cinque cani da adottare si sono aggiunti probabilmente altri tre cani. Oggi ci siamo recati in questa clinica veterinaria per accompagnare una persona che aveva deciso di adottare un cane. Arrivati li non ci hanno permesso di farne adottare uno perche´mancavano i veterinari responsabili. La segretaria ci ha pero` permesso, come anche la veterinaria responsabile per via telefonica, di fare le foto ai due nuovi cani arrivati. Nel frattempo sono arrivati alla clinica gli accalappiacani con un nuovo cane. Lo hanno sbattuto dentro al box con estrema violenza e quando si sono accorti che avevamo la macchina fotografica ci hanno cacciato fuori a spintoni. Per questo motivo, che dopo la segretaria ci ha spiegato era dovuto alla paura che le foto della loro violenza sui cani arrivassero a qualche giornale, non siamo riusciti a fare le foto all’ultimo cane. Gli accalappiacani hanno giustificato il loro comportamento affermando che eravamo fuori orario visite.

Questi ultimi risvolti ci rendono ancora piu` preoccupati per questi cani e ci fanno riflettere sul fatto che in Croazia, come anche in Italia, non esiste il problema del randagismo ma il buisness del randagismo.

Vi chiediamo percio` ancora una volta aiuto.

Aggiornamento cani Parenzo ( Croazia )

11/04/09

Vi aggiorniamo brevemente sulla situazione dei cani che rischiavano la soppressione.Nessun cane e stato soppresso, 3 cani sono stati adottati tramite il nostro gruppo , 2 cani sono stati adottati da persone della zona  che si sono recate direttamente in canile e altri due cani sono a casa nostra in attessa di trovare una casa definitiva.

Ieri abbiamo trovato solo un nuovo cane che e gia stato aggiunto alla lista completa di foto.

Per qualsiasi informazione vi consigliamo di chiamarci al numero Croato a cui rispondiamo sempre

( 0038598888035 ).

Se questi cani hanno trovato casa e anche grazie al vostro aiuto , senza il quale saremmo rimasti soli.

Grazie a tutti

Qui sotto potete trovare le foto con i dati dei cani , che aggiorniamo continuamente in caso di nuovi cani o adozioni avvenute.

p4100002

Femmina , adulta di taglia piccola , data di prevista soppressione  06/06/09 Oggi( 16/04/09) questa cagnolina ha trovato casa

p40100081

Femmina di circa un anno , peso circa 15 Kg data di soppresione 18/05/09. Oggi (10/04/09) questa cagnolina e stata adottata.

p4020028

Maschio circa 6 mesi , peso 15 Kg , possibile soppressione 10/04/09.Per sottrarlo alla soppressione lo abbiamo portato a casa nostra , purtroppo la soluzione e solo provvisoria ma contiamo di trovargli presto casa( 9/04/09).

Lerry e stato adottato

p4010015

Maschio circa 6 mesi , peso 10 Kg , data di prevista soppressione 27/05/09.Questo cucciolone e stato adottato da delle persone della zona che si sono recate direttamente in canile “sanitario”

p4010019

Maschio circa 2 anni , peso 7 Kg , data di possibile soppressione 28/04/09.Oggi(10/04/09) questo cagnolino e stato adottato ed e di nuovo felice dopo un mese di tristezza.

p4010021

Maschio circa 6 mesi , di circa 5 Kg , data di prevista soppressione 28/04/09 Oggi (7/04/09) Lucky e` stato adottato

Queste sono le foto degli altri due cani, 6 aprile 2009

p4060049

golden retriver, maschio, di circa un anno, data prevista sopressione 4 giugno 2009 Oggi (7/04/09) questo bellissimo cucciolone che probabbilmente si era smarrito ha ritrovato la sua famiglia , per fortuna non erano passati i due fatidici mesi.

p4060061

pincher nano, maschio, di circa un anno, data prevista sopressione 1 giugno 2009.Questo piccolo pincher e stato adottato da una famiglia della zona che si e recata direttamente in canile.

p4070008

Cucciolo di due/tre mesi, femmina, data di prevista sopressione 6 giugno 2009 , Ci faceva troppa pena in canile “sanitario”  allora l’abbiamo portata a casa nostra .Speriamo di trovargli presto una famiglia definitiva , intanto gioca e corre con i nostri cani. Oggi, 14/04/2009, questa dolcissima cucciola e` stata adottata.

INFORMAZIONI  UTILI PER L’ADOZIONE DEI CANI

I cani si trovano in Croazia percio per passare il confine e necessario microchip , vacino anti-rabbia e libretto veterinario.Il tutto antecedente di 10 giorni rispetto il passagio del confine.

Come fare?

Noi facciamo tutti i documenti necessari quando prendiamo il cane in canile sanitario , se non si fanno i documenti i veterinari che lavorano in canile non permettono l’adozione. Pricipalmente perche microchip , vacino anti-rabbia e libretto sono a carico nostro cosi loro ne guadagnano , circa 28 euro.

I documenti li faciamo solitamente a nome di un attivista italiano ma li possiamo fare anche a nome del futuro «padrone», basta nome , cognome e indirizzo.

Il microchip e` internazionale percio` non serve rifarlo in Italia.

Il  libretto croato puo essere convertito in uno italiano dal proprio veterinario come previsto a norma di legge.

Si fanno le stesse identiche cose che fareste se dovreste adottare o acquistare un cane in Italia , l’unica differenza e la conversione del libretto cosa semplicissima e normale.Ogni veterinario e in grado di fare queste operazioni.

Il costo del microchip e vacino anti-rabbia e di 28 euro circa che paghiamo noi , se qualcuno vuole pero aiutarci pagando il vacino e il chip sarebbe molto importante cosi potremmo far adottare piu cani.

SITUAZIONE DISPERATA A ZAGABRIA – I CANI VENGONO SOPPRESSI SUBITO

La legge in Croazia prevede che i cani randagi o vaganti vengano catturati e detenuti in una specie di canile sanitario per due mesi. Se in questi due mesi non vengono adottati vanno incontro alla soppressione. Molti di loro non sopravvivono alla cattura, in quanto viene fatta con lacci che spesso, a causa della brutalita` degli accalappiacani ne provocano la morte per soffocamento.

Dal 1 gennaio 2009 la situazione e` drammaticamente peggiorata a Zagabria. Il comune ha stabilito che i cani dovevano essere tutti detenuti in un unico canile, il canile di Dumovac. Il canile e` stato realizzato nel 2000 (in realta` e` una stalla riadattata) senza un regolare permesso che ancora oggi non ha ottenuto. Il canile si trova a 500m dal crematorio Sevetski Kraljevac e a 30km dalla citta`, cosicche´nessuno viene a visitarlo. La capacita` del canile e` di 150 cani, il che risulta insufficiente rispetto al numero di cani abbandonati a Zagabria e alla normativa europea (un posto cane ogni 800 abitanti, secondo la quale a Zagabria dovrebbero esserci 1200 posti cane). Per quattro anni il canile non ha avuto i collegamenti all’acquadetto e tutt’oggi non ha : il riscaldamento (l’acqua delle ciotole ghiaccia d’inverno e i cani non riescono a bere), le fognature, l’ombra d’estate, uno spazio riservato alla quarantena di nuovi cani, un ambulatorio per cani feriti o malati, una sala operatoria, uno spazio riservato ai cuccioli come nemmeno box adeguati per i cani adulti. Nei box con gia` una decina di cani  vengono aggiunti i nuovi arrivati che spesso non sopravvivono in quanto vengono o divorati dai cani piu` grandi o non riescono a competere con gli altri e muoiono di fame visto che il cibo e` sempre pochissimo.

Nei primi sei mesi di attivita` del canile sono morti 93 cani  per motivi non identificati.

Questi cani dovrebbero rimanere nel canile per due mesi dopo di che possono essere soppressi. Vista pero` la nuova situazione, ovvero che i 150 posti del canile sono sempre occupati i circa 1000 cani catturati all’anno vengono soppressi subito, lo stesso giorno della cattura. Questo impedisce alle associazioni di avere il tempo necessario per trovare una casa a tutti questi cani. La maggior parte delle associazioni si trova quindi impotente di fronte a questo massacro.

Attualmente noi come gruppo non abbiamo la possibilita`, vista la distanza e i mezzi necessari, di intervenire. Vi preghiamo percio` di diffondere l’informazione per sensibilizzare piu` gente possibile. Noi continueremo a tenervi informati sulla situazione tentando di creare i mezzi di pressione perche´anche a livello internazionale si intervenga su questo.

Le informazioni qui riportate sono tratte da siti croati (www.drugaprilika.com)

~ di unmondosbagliato su 1 aprile 2009.

26 Risposte to “Cinque bellissimi cani rischiano la soppressione , aiutali!-TUTTI SALVATI DALLA SOPRESSIONE E ADOTTATI”

  1. Voglio salvare queste povere creature innocenti. Abito nelle Marche,avete la possibilità di farli arrivare qui? Fatemi sapere qualcosa,vi prego,prima che sia troppo tardi. CIAO e GRAZIE. Luana.

  2. Con Luana abbiamo fondato un gruppo su Facebook. L’url è questa http://www.facebook.com/group.php?gid=63262683462

  3. ho già un cane, e per questioni di spazio, posso tenere un pincher, anche maschio, abito a Torino.

    • Al momento gia alcune persone si sono dette interessate al pincher , ma niente di certo.
      Ti aggiorneremo , in ogni caso noi riusciamo a portare i cani fino in Friuli massimo in Veneto.

      • CIAO MI CHIAMO ELISA,ABITO A VICENZA,POSSO TRANQUILLAMENTE VENIRE IN FRIULI A PRENDERE IL PICCOLO PINCHER.HO GIà ALTRI 2 CANI , NEO UN DOBERMANN E GAIA UNA TROVATELLA, E PER OVVI MOTIVI NON POSSO ADOTTARE CANI DI STAZZA PIù GRANDE….FATEMI SAPERE SE POSSO ESSERVI UTILE

      • salve sono mauro da parenzo, la sig.fiorella vi ha dato il mio numero tel., vi prego di contatarmi per vedere che si puo fare con il comune di parenzo.(mauro.brnobic@gmail.com)

  4. ciao abito a gorizia e studio a trieste ieri ero a casa della mia amica a vedere lucky è bellissimo!!vorrei adottare il pincher nano di un anno visto k abito in un appartamento e ho problemi di spazio…ma lui posso tenerlo benissimo fatemi sapere sono disposta a salvarli.stodisperatemente cercando per il bellissimo cucciolo di 6 mesi k dovrebbe esere soppresso il 10 aprile, cioè tra 2 gg!!!!!ma k ingiustizia!!!!

  5. ciao sono di nuovo federica!!!forse ho trovato una sistemazione a gorizia per il bellissimo cagnolone di 6 mesi, 15kg che rischia la soppressione il 10 aprile 2009!!!questa ragazza ha 4 cani e domani sa dire al mio amico k l ha contattata se è un si definitivo!!!x ora è un forse, più si k no….cn 4 cani nn le cambia.se no un altro ragazzo sempre contattato dal mio mitico amico deve chiedere alla moglia e ci fa sapere domani….voi nn riuscite a bloccare la sopressione se dite k forse è stato trovato un padrone???

  6. Grazie mille per quello che stai facendo. Il cucciolone che doveva essere sopresso il 10 l’abbiamo gia` preso a casa nostra per trovargli un padrone e in modo che non venga sopresso. Facci sapere quando hai novita`

  7. grazie a voi per il lavoro k state facendo per questi poveri animali….domani appena so qualcosa vi scrivo.mi porto apposta il pc all’università!!!buonanotte!!!

  8. Se non trovate nessuno per la femmina di circa un anno , peso circa 15 Kg (prima foto che sembra un setter…) la posso prendere io, anche come stallo e trovarle con calma qualcuno…
    ho già 2 beagle ed 1a meticcia-yorkshire (che sta in casa)…ho anche 8 gatti ma ovviamente sono in casa quindi non avrebbero problemi col cane…
    la cagnolina semmai la terrei coi beagle in giardino…
    con mio marito non ne ho parlato ancora, ma pur di non saperla soppressa farei di tutto… tenerla in stallo non è affatto un problema…per tenerla per sempre io, provo a convincere il capobranco (mio marito) :)
    abito a milano provincia…e abbiamo tanto giardino, dove teniamo i beagle…
    fatemi sapere,
    Anila

    • Grazie, ma probabilmente la cagnolina ha gia` trovato casa. Domani lo sapremo definitivamente perche´dovrebbero venire a prenderla. Appena siamo sicuri lo scriviamo sul sito.

  9. Ciao,sono Luana (quella che insieme ad Alessandra è responsabile del gruppo con il vostro appello su facebook). Ho visto che due cani sono a posto, per gli potete aggiornarmi? Ci sono state altre richieste di adozioni? Se mi fate sapere poi cerchiamo di fare adottare quelli che sono rimasti. Anche per i cani che, purtroppo, ci saranno in seguito mandate pure gli appelli e noi li diffonderemo. Grazie per tutto quello che fate, siete degli angeli meravigliosi. Ciao.

    • Ciao Luana! Si, due cani sono felicemente accasati. Il retriver ha ritrovato la sua famiglia mentre il piccolo nero e` stato adottato a Gorizia. Domani dovrebbe venire adottata anche la femmina di un anno mentre lunedi il maschio simil spinone. Appena vengono adottati aggiorneremo il sito. Inoltre, visto che domani andiamo a Parenzo vedremo anche se ci sono altri cani e in tal caso metteremo tutte le loro informazioni sul sito.

  10. ciao a tutti,ho fatto girare l’appello tra i miei contatti,c’è chi vuole adottare due cani a distanza nel frattempo che trovino casa,chi mi chiede a chi rivolgersi e chi mi chiede un contatto diretto.Potete darmi un recapito o un email?grazie mille,Sandra

    • I nostri recapiti sono quelli che trovi nella pagina contatti del sito. In ogni caso: per la Croazia 0038598888035
      Per le adozioni a distanza non abbiamo pensato niente di strutturato , al momento quando si avvicina troppo la data della soppressione li portiamo a casa nostra , ma poi dobbiamo trovargli subito casa perche non abbimo le strutture per acoglerli
      Oggi abbiamo aggiunto al sito una pagina “donazioni” proprio per venire incontro a chi volesse aiutarli ma non puo adottarne uno.

  11. Ciao, sono una volontaria di Bologna, ho ricevuto l’appello per la piccolina della 1a foto, sono disponibile ad adottarla a mio nome, poi se le trovo una buona adozione (non dovrebbe essere difficile) bene altrimenti rimane da me, ma intanto togliamolo per favore da lì al più presto, ditemi come fare.

  12. ciao sono una volontaria di bologna, ho ricevuto l’appello per la piccina, sono disponibile ad adottarla, poi le cercherò una buona adozione e se non dovessi trovarla resterà con me. La cosa importante è toglierla quanto prima da lì, fammi sapere come fare.
    Ciao Marzia

  13. visto che sono quasi tutti adottati aspettiamo le nuove foto per farli girare^^

    • si, tutti i cani le cui foto sono sul sito sono stati adottati. Per ora non ci sono altri cani in questa specie di canile sanitario ma e` questione di giorni. Sicuramente, il periodo di emergenza sara` all’inizio dell’estate (fra qualche settimana), appena questo succedera` pubblicheremo le foto dei nuovi cani sul sito.

  14. Maschio 6 mesi. Non ci sono aggiornamenti.

    • Il maschio di sei mesi e stato adottato non ho aggiornato la cosa perche ci sono stati un po di problemi e non ho avuto molto tempo.Ci riferiamo allo stesso cane credo , quello simil pastore belga
      Tutti gli altri cani che non hanno ancora un aggiornamento stanno cercando casa

  15. vi aiutero a diffondere queste notizie. dicono che l’italia e incivile. ma questo popolo non solo e incivile a anche dastardo come si fa a togliere la vita a degli animali che non si possono difendere queste cose li fanno solo gente senza scrupoli.spero che il tutto si possa rivoltare contro questi bastardi.

  16. Vorrei sapere qualcosa dei 4 cani della Croazia. Ho visto su facebook l’appello. Sono stati tolti da quel canile e da quei assassini? Grazie. Elisabetta. Roma

  17. ciao sono custode nei alloggi protetti di Borgo Sacco comune di Rovereto provincia di Trento, ho l’incarico di tutelare 12 anziani molto soliche abitano qui, e abbiamo bisogno di un canne dolce e ubbidiente che possa essere allenato per la pet terapy, sarei molto interessato, eventualmente dovrei trovare un modo di andare a prendere il cucciolo perché come custode non posso muovermi per troppe ore
    aspetto risposta
    Alberto

Lascia un commento